Archivi categoria: Thun

Marketing esperienziale: un’emozione da vivere

In una società in cui il consumatore è competente, informato e capace di comparare qualità e prezzo, il marketing esperienziale diventa una forte strategia che permette alle aziende di far leva sulle emozioni dei consumatori. Quando una persona acquista un prodotto compra un’esperienza, non un semplice bene. Il prodotto deve perciò lasciarsi vivere emotivamente per poter essere visto come oggetto del desiderio. 

Viene così dato peso ai fattori psicologici, lavorando su design, forme, colori e materiali, con l’obiettivo di creare un forte coinvolgimento, tramite l’instaurazione di un rapporto empatico tra l’azienda e il cliente, durante le diverse fasi che vanno dal pre-acquisto al post-consumo. 


 

Stimolare tutti i sensi è la recente tecnica delle aziende che oggi non vendono il prodotto solo per il suo lato estetico, ma per l’esperienza che riesce a far vivere al consumatore. Si parla quindi di polisensorialità proprio per indicare come tutti i sensi siano coinvolti nel processo di interazione. 

Ad esempio intendiamo acquistare una Ferrari non per la sua utilità, ma per le emozioni trasmesse attraverso le sue linee, la sua immagine sportiva e la sua potenza. Il consumo viene così identificato come agire sociale dotato di senso, dove si cerca un modo per distinguersi e farsi riconoscere, far conoscere agli altri la propria personalità, trasmettere quali emozioni ci piace vivere.

L’impresa deve quindi cercare di attuare un’esperienza multisensoriale da far vivere al consumatore ogni qualvolta entra in relazione con il brand. Ad esempio agendo direttamente all’interno del punto vendita, nonché il luogo in cui il consumatore costruisce le sue preferenze di acquisto, provando delle sensazioni mosse dall’intero contesto scenografico.


Le emozioni fondano il terreno su cui le marche si insinuano, facendo così prevalere la loro immagine. E’ su queste basi che marche come Thun hanno raggiunto il loro successo, come si può notare osservando gli spazi interni attraverso il seguente link: http://it.thun.com/Home/I-nostri-negozi/THUNIVERSUM.aspx

Francesca S.