Archivi categoria: Lista Nera

facebook

EnemyGraph – La lista nera a disposizione su Facebook

Negli USA inventano l’app che ci permette di creare una “lista nera” sul nostro profilo Facebook


E’ di Dean Terry, docente alla University of Texas di Dallas, la nuova applicazione che ci permette di creare una “lista nera” personale su ognuno dei nostri profili Facebook, il suo nome è EnemyGraph. Essa ci permette di creare una vera e propria lista di persone, pagine e gruppi che detestiamo andando direttamente contro la filosofia di Facebook. Dice il creatore:

“Una cosa che mi ha sempre colpito è la forzata cultura di benevolenza che vige nel social network. Noi vogliamo dare alla gente una possibilità di esprimere una voce dissonante. In realtà, è possibile imparare molto sulle persone a partire dalle cose che le infastidiscono e che a loro non piacciono. Inoltre, se sia a me che a te non piace qualcosa, quel qualcosa crea un tipo di legame sociale che non è mai stato esplorato nei social media.”

Una novità assoluta quindi che anticipa e riapre il dibattito sul “Dislike Button”, il pulsante che ci permette di dissentire un post, una foto o un commento. Ma come mai, se queste tecnologie già esistono, non vengono applicate in larga scala? Probabilmente perché alle persone non piacerebbe vedersi inondati da Dislike o trovarsi iscritti nelle liste nere di diverse persone e potrebbero smettere di utilizzare il più famoso dei social network. Ma se è così, possiamo allora definire Facebook e, più in generale, internet uno strumento veramente democratico? Il dubbio rimane e agli utenti l’ardua sentenza.

Link Interessanti:
Fonte:

Angela Pace