Archivi categoria: Università degli studi di Teramo

Ultimo appuntamento con ‘Un twitt con..’

Mercoledì 18 aprile si terrà, presso la sala delle lauree dell’Università degli studi di Teramo, l’ultimo appuntamento con la saga di Un twitt con… La serie di incontri organizzata dai docenti dell’ateneo teramano per dibattere con esperti della comunicazione della crisi che si sta abbattendo in questi anni sul nostro Paese. 


Una serie di riflessioni che ha avvicinato gli studenti al mondo del lavoro e che ha fornito loro un quadro esaustivo di quelli che sono vizi e virtù della comunicazione in Italia oggi.

L’iniziativa si è tenuta all’insegna delle più moderne tecnologie, dato che è stato possibile seguire le conferenze sia attraverso Twitter che in streaming.

L’incontro fissato per il prossimo 18 aprile alle 15.00 (e non alle 11.00 come si era inizialmente divulgato) sarà anch’esso visibile in diretta streaming e avrà come ospite Alberto Naticchioni,  Amministratore della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica di Perugia, che mostrerà ai partecipanti un’altra faccia della comunicazione.


Presenti all’evento saranno il Preside della facoltà di Scienze della comunicazione Luciano D’Amico, il professor Christian Corsi e il dott. Stefano Cianciotta, rispettivamente Presidente e Responsabile delle Relazioni esterne dello spin off universitario Cisrem.


Per info:
http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/154231UTE0300/M/25001UTE0803
Jpg_alta_definizione

Ospiti illustri all’Unite: l’ateneo si appoggia a Twitter

Anche l’Università degli studi di Teramo ha capito che aumentare la propria visibilità non è possibile se non si è presenti sui social media.
A testimoniare l’interesse dell’ateneo teramano per i nuovi strumenti del web è il ciclo di incontri organizzato dal preside Luciano D’Amico e da alcuni docenti della facoltà di Scienze della comunicazione.


La serie di incontri è stata- non a caso- chiamata Un twitt con… affronta il tema della crisi economica e ha lo scopo di avvicinare studenti e mondo del lavoro attraverso le testimonianze di ospiti d’eccezione.

Il primo convegno si è tenuto il 14 marzo e ha avuto come ospite Roberto Zecchino, HR Director di Bosch per il sud d’Europa. L’evento ha registrato un’alta partecipazione da parte degli studenti che, concluso l’intervento di Zecchino, hanno potuto partecipare attivamente ponendo all’ospite alcune domande ‘via Twitter‘.

Il secondo incontro si terrà il prossimo 4 aprile e vedrà come ospiti Fiorenzo Tagliabue, Presidente e AD del gruppo SEC Relazioni Pubbliche, e Renato Vichi, giornalista ed esperto in comunicazione di impresa. Anche stavolta sarà previsto un dialogo con i partecipanti e la possibilità di intervenire via Internet.



L’ultimo incontro, infine, è datato 18 aprile e avrà come protagonista Alberto Naticchioni, Amministratore della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.

Un’occasione, anzi tre, per confrontarsi con esperti di vari settori e per offrire agli studenti una panoramica a 360° di quello che è il mondo del lavoro in campo di comunicazione. Gli eventi daranno inoltre la possibilità, agli interessati, di poter svolgere stage o collaborazioni con alcune delle aziende coinvolte.

Ben fatto Unite!

Per info visitate il sito.


Il nuovo blog del corso di Brand Mangement è qui!

Il corso di Brand Management della facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Teramo si evolve è da quest’anno, per la prima volta, avrà un blog interamente dedicato in cui tutti gli studenti e i professori potranno scambiarsi informazioni, pareri, opinioni o semplici curiosità sul mondo del Branding e del Marketing in genere.

Oltre a ciò il blog servirà a scambiarci informazioni relative alle lezioni, esercitazioni, esami e a tutto ciò che è strettamente legato all’attività didattica. In questo modo tutti i nostri studenti, a prescindere dalle distanze “fisiche”, potranno partecipare attivamente alle attività del corso ed evitare di perdere la bussola degli argomenti trattati.

Brand Management – UNITE sarà inizialmente gestito esclusivamente dai docenti del corso, il Prof. Lorenzo Amadio (cattedra) e il Prof. Alessio Lossano (assistente). A partire dalla prossima lezione si accetteranno candidature per l’amministrazione del blog in quanto l’obiettivo è di renderlo uno strumento degli studenti e per gli studenti. Oltre al buon senso, l’unica regola imposta consiste nel trattare esclusivamente argomenti attinenti alla materia e che siano di interesse comune. Questo varrà sia per la creazione di nuovi post che per i commenti a post già esistenti.

Ricordiamo, infine, che per l’anno accademico 2011/2012, a partire dal 10 ottobre, il corso si terrà nei seguenti giorni:

Lunedì – ore 9.30/12.30 (aula 10)
Giovedì – ore 9.30/12.30 (aula 10)

ATTENZIONE: il blog non sostituisce in alcun modo il ruolo informativo svolto dal sito istituzionale dell’Università degli studi di Teramo. Per ogni informazione relativa all’attività accademica in genere rimandiamo al sito UNITE.