Archivi categoria: IKEA PS 2012

ikea_mini

Knappa: la nuova digital camera di cartone firmata IKEA

Da IKEA ci aspettavamo veramente di tutto, ma la nuova idea lanciata alla fine dello scorso mese dal più famoso marchio svedese, è veramente incredibile!

KNAPPA è la nuova digital camera di cartone ideata da Jesper Kouthoofd, in collaborazione con la Stockholm’s Teenage Engineering, che mira a promuovere i mobili nei punti vendita facendoli fotografare dal vivo per poi condividerli comodamente a casa con amici e parenti.

La fotocamera digitale usa e getta è di cartone e viene assemblata dall’acquirente (ovviamente, parliamo di IKEA!) ed è fissata con due viti di plastica che contengono un unico circuito composto dall’elettronica, il sensore della camera, un Led, un connettore USB e un solo pulsante ON/OFF per accendere e spegnere l’apparecchio, tutto alimentato da due batterie ministilo AAA. Il sensore della camera è di 2,3 megapixel e la memoria interna consente di immagazzinare 40 scatti, che possono essere tranquillamente scaricati sul computer di casa tramite il connettore USB integrato. La fotocamera non dispone di un display per guardare le immagini scattate e per formattare la memoria, basta inserire una graffetta o qualcosa di sottile nel pulsante di reset posto sulla parte anteriore, tenendo premuto per cinque secondi.

Solo pochi fortunati avranno la possibilità di utilizzare questa camera di cartone nel prossimo futuro, in quanto l’azienda sta progettando di distribuire nei negozi delle scorte limitate per promuovere la nuova collezione IKEA PS 2012. La fotocamera fa parte della campagna della nuova linea per incoraggiare le persone a scattare foto e condividerle con il resto del mondo.

Di seguito, il video di presentazione di KNAPPA in cui il progettista Kouthoofd scherza sul basso budget utilizzato per realizzarla, indicando che la funzione zoom è legata all’estensione delle braccia del fotografo e la stabilità delle immagini è data dal supporto di una sedia alla fotocamera.