Archivi categoria: Licensing

imgres5

“Zippo” un brand immortale e storico

La nota azienda festeggia i suoi 500 milioni di accendini prodotti

E’ risaputo il fatto che la popolarità del mitico accendino “Zippo” è indeclinabile. Perchè? Semplice: l’accendino è legato alle sigarette e al fumo. Ma come spiegare la sopravvivenza di un brand a distanza di oltre mezzo secolo?

Nato da un idea di George Blaisdell negli anni 30, Zippo si basa su di un connubio tra un accendino di origine austriaca e un’altra invenzione dell’epoca: la Zipper (cerniera lampo). Il design che lo rappresenta è unico nel suo genere: già nella seconda guerra mondiale, ogni aviatore o soldato americano ne possedeva uno, e non solo per accendere sigarette ma come oggetto di sopravvivenza. Da quel momento divenne una vera e propria icona americana e mondiale. 
Con la consapevolezza dei danni causati dal fumo, il brand Zippo vede declinare il suo fatturato. A tal punto, Greg Booth, CEO della medesima azienda partorisce un’idea sostanziale: il kit di emergenza Zippo, in modo tale da collocare nella mente del consumatore l’idea di una marca che è sempre presente in ogni evenienza. 
Decretato nel 2001 come uno dei prodotti migliori della storia e come miglior design del ventesimo secolo, il brand Zippo continua ad essere presente sul mercato creando vere e proprie comunità di collezionisti, i quali condividono l’essenza e l’emozione del loro prodotto preferito (Comunità tribali).

Daniele O. 


imgres6

Euro 2012 tra spot e palloni

I grandi marchi scendono in campo per gli europei


Mancano pochi giorni all’inizio degli europei di calcio e i marketer si muovono per annoverare le ultime tendenze legate a questa manifestazione. 
Nivea For Men da vita, insieme a Bitmama, la campagna virale che consente di creare comunità tribali su Facebook in cui invitare amici a portare sostegno alla nazionale italiana di calcio.

Il colosso dell’elettronica Media World ripropone la medesima strategia del 2010: tutti coloro che acquistavano un televisore erano rimborsati grazie alle vittoria dell’Italia che ottenne la terza stella sulla maglia. Il concorso dal titolo “Italia campione. Ci credi oppure no?”, sarà coadiuvato da una campagna integrata fino al 6 Giugno. 
Una creatività tutta da scoprire con gli europei alle porte,  tante sensazioni ed emozioni.

Daniele O.
imgres2

T-Shirt e accessori per un estate con Topolino e Minnie

La Walt Disney estende la propria offerta in occasione  dell’estate

Per la nuova estate l’ottimismo del sempre amato Topolino lo si ritrova nella vasta e nuova gamma di prodotti ideati dalla Walt Disney. Topolino e Minnie, come sempre, si collocano come icone fashion tra il pubblico infantile, ed anche quello adulto. 

Le migliori case d’abbigliamento giocano su questo duo di icone. Topolino diventa emblema per un estate passata nella spensieratezza e nel divertimento. Sono moltissime le novità in questo settore
Un’esempio sono le T-shirt di Neil Barret, le T-shirt di Sicem, incentrate su personaggi come Paperina, Minnie. Ed inoltre la vasta gamma di portafogli e di bag targati Fix Design che ripercorrono tutto il fascino dei personaggi Disney.
Non c’è che dire, complimenti!!!!

Daniele O.


bltf

Al via il BLTF: Bologna Licensig Trade Fair

Prende il via la quinta edizione della manifestazione fieristica dedicata al licensing e alla compravendita di licenze.

L’edizione del BLTF, è una delle più rilevanti iniziative per quanto riguarda la compravendita di licenze e dello sviluppo di prodotti basati su marchi e properties. Alla sua quinta edizione, l’iniziativa vede crescere il numero di espositori italiani ed esteri, con una superficie di esposizione altamente ampliata.
Alla manifestazione sono presenti numerose aziende italiane ed estere. Tra i paesi partecipanti vi sono la Spagna, il Portogallo, Francia, Gran Bretagna. Numerosi gli espositori presenti, basti pensare alla maison automobilistica Lamborghini, la Dreamworks animation, il gruppo televisivo Mediaset, la Rai radiotelevisione italiana, la nota azienda d’abbigliamento Monella Vagabonda, la Luxoro, nota azienda nel campo della grafica e dell’arredamento e tante altre. 

Inoltre, l’esposizione è strutturata in seminari, conferenze, workshop, tutte attività mirate ad ampliare la conoscenza nel mondo delle grandi marche e dei mercati internazionali. Conoscere le ultime novità su prodotti e tendenze di alta moda, mantenere contatti con professionisti del settore sono gli imperativi che bisogna possedere per entrare in contatto con il mondo del Brand. Presenti anche numerosi enti come il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, il Victoria and Albert museum di Londra, la Dreamworks americana e la Rio Licensing russa. 

Daniele O.