Archivi categoria: Digital branding. Digital brand

imgres3

Una nuova tendenza: WIki Brand

Il consumatore assume sempre  di più il controllo della marca

La nuova marcia del Marketing si fa strada: il Wiki Brand. Concetto ideato sulla base di un progetto di Don Tapscott, questa dicotomia sta ad indicare una sorta di “scollamento del marketing” ossia, i consumatori che prendono il totale controllo della marca. 
Al giorno d’oggi, il brand deve compiere un salto di qualità: deve curare in maniera più vertiginosa il rapporto con i clienti. In tal contesto, è necessario avvalersi di nuove tecnologie per rendere le community online più attraenti. 
La mission a cui le imprese sono chiamate è quella di valorizzare la cultura online, saper dare forza al prodotto tramite la storytelling aziendale, rafforzare la cultura social attraverso i “like” di Facebook ed i microblogging di Twitter

Oggi la marca non è più un’entità statica ma plastica. Oggi i consumatori sono ambasciatori, promotori di marca, e le imprese devono renderli sempre più partecipi nel processo aziendale.
A tal punto, viene inaugurato alla IULM di Milano, il primo corso di laurea in Digital Marketing Management, unico in tutta Italia. 

Daniele O.