Archivi categoria: Causa

YahooFacebook

Yahoo! e Facebook – Accordo trovato

“Una opportunità reale, per Facebook, è utilizzare la sua piattaforma per distribuire contenuti. La società vuole aumentare l’offerta di contenuti che possono essere condivisi attraverso il proprio network. Attualmente non dispone di contenuti propri, originali o meno, e, in questa prospettiva, Yahoo! è il partner ideale” (Allen Weiner, analista di Gartner).



Yahoo! e Facebook hanno raggiunto un accordo riguardo la disputa dei brevetti nata a Marzo; l’accordo, secondo gli analisti, è vantaggioso per entrambe le parti. I due protali avranno accesso reciproco ai portfoli di brevetti, inizieranno una partnership per le campagne pubblicitarie e svilupperanno l’attuale accordo riguardo la distribuzione dei contenuti.

L’ex CEO Scott Thompson aveva portato Yahoo! a intentare una causa contro Facebook accusando il social network per antonomasia di aver violato i brevetti che proteggono le tecnologie di social networking, pubblicità, privacy, customizzazione e comunicazione. Facebook aveva risposto accusando, a sua volta, Yahoo! di aver violato i propri brevetti.

L’accordo, negoziato da Ross Levinsohn (CEO ad interim di Yahoo!) e Sheryl Sandberg (Chief Operating Officer di Facebook), prevede una partnership tra le due aziende. Agli utenti di Facebook sarà offerta l’ampia copertura di eventi di Yahoo!, che ha sua volta beneficerà dell’integrazione di strumenti social.

Insomma, mannaggia al diavoletto che ci ha fatto litigare!


Fonti e approfondimenti:

Angela Pace