Archivi categoria: Preview

windows_8

Ottobre 2012: Windows torna all’attacco con la versione 8!

Tre appuntamenti importanti questo mese per Windows: 25 Ottobre a New York, per la presentazione del sistema operativo Windows 8, e 29 e 30 Ottobre a San Francisco, per il corrispondente mobile: Windows Phone 8.
Per i più curiosi è possibile visitare il sito in cui viene presentato Windows 8 Release Preview con tutte le novità e le caratteristiche. Possiamo leggere: 

“Questa versione di Windows è stata costruita sulle solide basi di Windows 7, un sistema operativo particolarmente veloce e affidabile. Ha un’interfaccia touch tutta nuova. È un nuovo Windows aperto a nuovi dispositivi. Ed è semplicissimo da provare subito: non importa se lo stai installando per la prima volta oppure stai eseguendo l’aggiornamento da Windows 8 Consumer Preview.“[1]

Velocità, affidabilità e semplicità d’uso quindi le caratteristiche cardine del nuovo OS targato Windows, ma la novità più interessante è l’annullamento delle differenze tra i sistemi mobile (smartphone, tablet, etc.) e sistemi desktop (pc e notebook).

“Microsoft sta tentando di eliminare questa differenza, in primis con la nuova interfaccia utente composta dalle Live Tiles, meglio nota come Metro. Le Live Tiles sono ovviamente le grandi “piastrellone” con cui siamo abituati a vedere Windows già da diverso tempo sui telefoni, ma ora questo sistema passerà ad un nuovo livello di personalizzazione e di gestione. Insieme a ciò, le Live Tiles faranno il loro debutto anche sui sistemi desktop. Ovviamente rimarrà ancora la possibilità di utilizzare il normale sistema classico di Windows a icone, ma pare che Microsoft abbia reso l’esperienza di Metro davvero di altissima qualità“[2]

Un sistema studiato per interagire con i tablet Microsoft della serie Surface, i nuovi tablet con supporto da tavolo integrato e tastiera inclusa nella cover, un tablet-pc che porta il concetto di ibrido ad un livello superiore.


Il futuro è alle porte.. o meglio, alle finestre!

Fonti e approfondimenti:

Angela Pace