Archivi categoria: Blog

AnnaMartini_blog

Personal Branding by Anna Martini

Navigando in rete ci si imbatte in tante pagine più o meno interessanti, oggi mi sono imbattuta in un blog a dir poco interessante. L’autrice del blog si chiama Anna Martini e ha un curriculum di tutto rispetto nel campo del HR, dell’outplacement e del social media marketing.



Ad attirare la mia attenzione è stato l’ultimo articolo postato dal titolo Fare Personal Branding… Come?, un breve articolo che spiega in modo semplice e chiaro come promuoversi al meglio nel mondo social. L’autrice introduce l’articolo chiarendo cos’è il Personal Branding:

E’ quello che gli altri pensano di noi ed è il risultato della strategia che adottiamo nel distinguerci e nell’influenzare il loro pensiero.[…]Fare Personal Branding significa puntare su se stessi per farci scegliere: come candidato, come cliente, come fornitore, come professionista. Si comincia a delineare l’importanza di pianificare queste azioni evidenziandone i molteplici effetti.

L’autrice però precisa che influenzare il pensiero degli altri su di noi non significa mentire o falsificare l’immagine di noi stessi, anzi! E’ esattamente il contrario. Nella comunicazione della propria persona e della propria immagine bisogna essere autentici e sinceri, è necessario per creare un rapporto di fiducia con le persone che ci ascoltano.

La fiducia, l’ascolto e l’autenticità sono tre elementi preziosi per determinare l’immagine che gli altri avranno di noi, se davvero saremo percepiti come trasparenti e autentici si fideranno di noi e il nostro Personal Branding sarà rafforzato.

Fare Personal Branding non significa sbandierare tutte le nostre capacità bensì fare in modo che siano gli altri, i nostri collaboratori, a dire quali siano le nostre qualità nel mondo lavorativo e per fare questo bisogna partire da un buon network.
L’articolo si conclude con qualche consiglio pratico: Googlare il proprio nome e cognome per vedere se nel web esistiamo e chi siamo, tenere molto a cura il profilo LinkedIn, ascoltare ed interagire con il proprio network, far parlare gli altri di noi ed infine essere social! Brevi consigli che potranno portare a importanti svolte nella carriere di ognuno di noi.
Concludo lasciandovi l’indirizzo web del blog e consigliandovi di seguirlo!


Angela Pace
blogfest-2012

Riva del Garda Blogfest 2012

Anche quest’anno torna il Riva del Garda Blogfest, una tregiorni (28, 29 e 30 settembre 2012) dedicata completamente al mondo dei blog.

“L’evento che riunisce, ogni anno, tutto ciò che in Italia gravita attorno alle community della rete, che abbiano origine dai blog, da Facebook, da Twitter, dalle chat e dai forum e da qualsiasi altra forma sociale di comunicazione.

Tra gli appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi.

Un grande spazio di socializzazione all’aperto, ad ingresso gratuito, nel quale incontrarsi, conoscere i protagonisti della rete.”[1]




Fra gli eventi di spicco citiamo le premiazioni del Macchianera Italian Awards 2012 (#MIA12) e del Vendommerda Awards 2012 (#VMA12)

I Macchianera Awards sono ormai alla nona edizione ed è uno dei premi più ambiti dai blogger italiani. Nella scheda di votazione sono presenti bel quaranta categorie tra cui miglior sito, miglior tweetter, sito rivelazione dell’anno, miglior hashtag, mister e miss twitter 2012 e tante altre. Le votazioni sono aperte fino a domani, 26 settembre, e poi i risultati verranno tenuti al sicuro fino alla premiazione che avverrà sabato 29 settembre 2012 a Riva del Garda.
I VMA2012 invece sono alla loro prima edizione; il profilo Twitter nato solo un anno fa (21 settembre 2011) ha raggiunto quota 43.000 follower semplicemente retweettando. Anche in questo caso vi è una scheda di votazione a cui è possibile accedere fino al 30 settembre.

Tutti gli eventi previsti nel programma del Riva del Garda Blogfest sono aperti al pubblico e gratuiti. Non resta che fare la valigia e andare a conoscere le migliori personalità del web italiano.

Fonti e approfondimenti:

Angela Pace