Archivi categoria: Anna Martini

AnnaMartini_blog

Personal Branding by Anna Martini

Navigando in rete ci si imbatte in tante pagine più o meno interessanti, oggi mi sono imbattuta in un blog a dir poco interessante. L’autrice del blog si chiama Anna Martini e ha un curriculum di tutto rispetto nel campo del HR, dell’outplacement e del social media marketing.



Ad attirare la mia attenzione è stato l’ultimo articolo postato dal titolo Fare Personal Branding… Come?, un breve articolo che spiega in modo semplice e chiaro come promuoversi al meglio nel mondo social. L’autrice introduce l’articolo chiarendo cos’è il Personal Branding:

E’ quello che gli altri pensano di noi ed è il risultato della strategia che adottiamo nel distinguerci e nell’influenzare il loro pensiero.[…]Fare Personal Branding significa puntare su se stessi per farci scegliere: come candidato, come cliente, come fornitore, come professionista. Si comincia a delineare l’importanza di pianificare queste azioni evidenziandone i molteplici effetti.

L’autrice però precisa che influenzare il pensiero degli altri su di noi non significa mentire o falsificare l’immagine di noi stessi, anzi! E’ esattamente il contrario. Nella comunicazione della propria persona e della propria immagine bisogna essere autentici e sinceri, è necessario per creare un rapporto di fiducia con le persone che ci ascoltano.

La fiducia, l’ascolto e l’autenticità sono tre elementi preziosi per determinare l’immagine che gli altri avranno di noi, se davvero saremo percepiti come trasparenti e autentici si fideranno di noi e il nostro Personal Branding sarà rafforzato.

Fare Personal Branding non significa sbandierare tutte le nostre capacità bensì fare in modo che siano gli altri, i nostri collaboratori, a dire quali siano le nostre qualità nel mondo lavorativo e per fare questo bisogna partire da un buon network.
L’articolo si conclude con qualche consiglio pratico: Googlare il proprio nome e cognome per vedere se nel web esistiamo e chi siamo, tenere molto a cura il profilo LinkedIn, ascoltare ed interagire con il proprio network, far parlare gli altri di noi ed infine essere social! Brevi consigli che potranno portare a importanti svolte nella carriere di ognuno di noi.
Concludo lasciandovi l’indirizzo web del blog e consigliandovi di seguirlo!


Angela Pace